Il B&B Rosso Pila si trova in via della Veduta a Cognola, ridente frazione di Trento, che sorge su una collina circondata dalla natura ed esposta al sole tutto il giorno.
È ospitato in una casa storica del 1901 costruita con marmo rosso di Pila. Questa particolare pietra, insieme a rocce di colore bianco e grigio, veniva estratta dalle cave di Pila, situate a Villamontagna e diventarono famose quanto importanti quando il principe-vescovo Bernardo Clesio dette impulso al rifacimento della città e quindi alla sua trasformazione, in vista del Concilio della controriforma di metà Cinquecento, nella Trento rinascimentale ancora oggi davanti ai nostri occhi.
Dopo un periodo di intattività le cave sono tornate operative una ventina di anni fa per fornire materiale di pregio all’arredo urbano della città.
Il nome del nostro B&B deriva quindi sia dalla particolarità del marmo che la costruisce che dalla vicinanza geografica alle cave. Esse sono infatti vicine e facilmente raggiungibili dal B&B e visitabili in qualsiasi momento. Vedendole si rimane impressionati dagli gli enormi blocchi di pietra rossa, che sembrano buttati alla rinfusa l’uno sull’altro dalla mano di un gigante.
Vengono anche organizzati trekking urbani itineranti dall’APT e dal Comune di Trento che propongono dei percorsi per visitare le cave e il Monte Calisio, famoso per la sua prosperose cave di argento.